L’importanza della community per i Web Designer

24 maggio 2018 Lascia il tuo commento

Entrare a far parte di una comunità di persone che operano nel tuo settore ti offre nuove informazioni sulla tua attività, ispirazione per provare nuove cose, supporto quando ne hai bisogno e possibilità di ricambiare e affermarti come esperto.
Ecco perchè ha senso entrare a far parte di una community.

Un punto di vista diverso
A volte, sei così vicino concentrato su ciò che stai facendo che non riesci a vedere ciò che non funziona. Sai dove vuoi arrivare e cerchi di raggiungere l’obiettivo, ma non significa che sia chiaro anche agli altri. E, ad esempio, se i visitatori del tuo sito non capiscono cosa stai offrendo, non compreranno da te.
Essere parte di una community in cui puoi chiedere feedback può aiutarti a trovare gli elementi mancanti nei tuoi progetti, nella descrizione dei servizi che offri e persino nel modo in cui ti presenti.
E quando sei bloccato su un progetto, un aiuto esterno può offrire una soluzione pratica e logica ai problemi che ti fanno impantanare.

Nuove idee
Avere dei collaboratori è fantastico, queste persone conoscono la tua attività e possono offrirti dei consigli utili, ma avere un’intera community può offrire idee a cui non avresti mai pensato.
Supponiamo che tu stia cercando un modo per continuare a lavorare con dei clienti dopo aver completato la creazione del loro sito web iniziale, puoi chiedere alla community un confronto per capire in che modo portare il progetto ad uno step superiore, magari qualcun altro si è trovato nella stessa situazione.
Ammettiamo che ricevi 10 nuove idee. Certo, potresti essere interessato solo ad una su 10. Ma l’hai ottenuta semplicemente confrontandoti o sottoponendo la questione a qualcun altro, che probabilmente ha un approccio diverso dal tuo.
Oppure non ti interessa nessuna di queste idee, ma combinandole insieme potresti ottenere una proposta finale adatta ai tuoi clienti.
Quindi in entrambi i casi, la community è stato uno strumento utile per avere nuove idee o ispirazioni per soddisfare i tuoi clienti.


(immagine presa dal sito di GitHub)

Supporto
Capita di dover risolvere un problema tecnico e di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi in tempi ragionevoli. In quel caso pensa che probabilmente non sei la prima persona ad aver avuto quel problema. Una community di nerd potrebbe fare al caso tuo! Per chi lavora nel web è chiaro che spesso le soluzioni ai problemi sono più semplici di quanto ci si possa immaginare, ma capire il meccanismo delle cose può non essere sempre così immediato, se qualcun altro ha la soluzione, perchè non chiedere aiuto? (e qui si passa al punto successivo)

Restituire
Come in tutte le relazioni: si prende e si dà. Le community sono fatte di persone che possono dare ottimi consigli, ma possono anche averne bisogno, ecco perchè è importante partecipare anche quando è qualcun altro ad avere necessità.
Sicuramente anche il tuo aiuto o il tuo parere possono essere importanti, anche se hai appena iniziato e la tua esperienza si basa su soli due progetti.
Condividere la conoscenza e offrire il proprio punto di vista può fare un’enorme differenza per qualcun altro.

Ma dove trovare la community che possa fare al caso tuo?

Prova a cercare gruppi su Facebook come Italian WordPress Developers.
Oppure online puoi trovare degli strumenti di Knowledge che a loro volta ospitano delle community ad esempio Github è il sistema standard per il controllo delle versioni e la condivisione del codice e dei progetti sul Web.